Liceo Artistico
La scelta di frequentare il Liceo Artistico è forte ed originale, determinante per il proprio futuro. E’, o dovrebbe essere, la scelta motivata per tutti i ragazzi che precocemente mostrano un particolare inclinazione verso le arti in generale e verso i mestieri antichi, o che in qualche modo hanno scoperto in se stessi una vena artistica ben diversa dal semplice interesse di dipingere o di scolpire.
Il liceo artistico fornisce gli strumenti per sviluppare abilità in nuce e potenzialità incipienti; per migliorare ed affinare capacità ed inclinazioni, giacchè nessuno nasce pittore o scultore finito, ma deve completarsi attraverso lo studio, la disciplina, la conoscenza delle tecniche e dei materiali.
Il Liceo Artistico favorisce l’espressione della propria creatività, l’elaborazione concreta di ciò che la mente immagina o desidera, o sogna a partire dall’osservazione e dall’analisi della realtà.
Il percorso del liceo artistico è distribuito nell’arco di cinque anni e, per quanto riguarda Aurora Lyceum College, è stato strutturato in un progetto organicamente articolato:
Il biennio, comune a tutti i sei indirizzi introdotti dalla Riforma Gelmini (Arti Figurative, Architettura ed ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica e Scenografia), dovrà fornire allo studente elementi di orientamento per l successiva specializzazione. Nel primo trimestre, saranno sviluppate le conoscenze e le abilità del disegno tecnico e del disegno dal vero. Nel secondo trimestre, l’approfondimento delle competenze acquisite, sarà integrato dalle attività dei laboratori di pittura (tecniche del carboncino, della matita, dell’acquerello, dell’olio su tela) e di scultura ( con legno, creta e ceramica).
I lavori saranno utilizzati per allestire mostre, anche itineranti, e saranno finalizzati alla realizzazione di specifici progetti a tema.
Il triennio sarà interamente dedicato alla progettazione della “Casa sull’albero”, un manufatto ideato, elaborato e realizzato dagli studenti per la piacevolezza del vivere in un ambiente caldo, intimo ed accogliente, in una casa dei sogni da donare a chi ancora non l’ha.
Il progetto è stato pianificato e programmato secondo le fasi standard del costruire, con studio di fattibilità completo di computo metrico, di pratiche burocratiche, di scelta dei materiali e delle più innovative tecnologie nel primo anno; con la creazione del prototipo nel secondo e con la realizzazione finale nel terzo.
La “Casa sull’albero” impegnerà gli studenti anche nello studio delle discipline tipiche della scuola per geometri – ovvero topografia, costruzione ed estimo – che Aurora Lyceum College ha inserito nel contesto del potenziamento curricolare.
A coronamento degli studi e del progetto, Aurora Lyceum College trasferirà la “Casa sull’albero” nei Paesi poveri, come testimonianza e simbolo della umana solidarietà sotto il tetto del cielo.
Si articola in tre aree di indirizzo:
INDIRIZZO “ARTI FIGURATIVE”: mira allo sviluppo delle capacità espressive e progettuali nell’ambito del disegno, della pittura e della scultura unitamente ai relativi fondamenti culturali, concettuali e storico – stilistici. Il piano di lavoro delle materie comprende: l’applicazione delle tecniche e dei metodi della rappresentazione dal vero; lo studio dei linguaggi della visione con l’articolazione di percorsi ideativi che tengano in considerazione anche l’applicazione delle nuove tecnologie multimediali presenti nelle arti visuali contemporanee. L’obiettivo è l’acquisizione di una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi universitari e in particolar modo, dei corsi accademici di Belle Arti e di specializzazioni del settore artistico.
INDIRIZZO “ARCHITETTURA e AMBIENTE”: è volto allo sviluppo delle capacità creative e all’acquisizione di competenze per gestire processi progettuali e operativi inerenti l’architettura e il contesto ambientale sulla base dei relativi fondamenti culturali, concettuali e storico – stilicisti. Il piano di lavoro delle materie prevede la conoscenza degli elementi costitutivi della architettura e dei metodi di rappresentazione che permettono l’applicazione di una chiara metodologia progettuale; percorsi ideativi con l’uso del disegno, dei mezzi multimediali e delle nuove tecnologie. L’obiettivo è una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi universitari e, in particolar modo, per gli studi presso la facoltà di architettura, urbanistica e dei corsi di specializzazione conessi.
INDIRIZZO “ARTI SCENOGRAFICHE”: mira alla conoscenza degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema; all’identificazione e all’uso di tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici; alla conoscenza delle intrazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione ( culturali, museali, etc )
L’Offerta Formativa comprende:
Progetti socio – educativi mirati allo sviluppo della persona
Potenziamento di conoscenze e competenze disciplinari – Raggiungimento di Certificazione Linguistica First Certificate – Certificazione Informatica ECDL
Progetto lettore madrelingua ( Inglese ) – Progetto Scambi Interculturali
Area break interna
Servizio di trasporto Scuolabus Navetta
Sportello di Ascolto interno per studenti, famiglie e personale docente
“Inclusività” di alunni con Bisogni Educativi Speciali – Integrazione alunni stranieri
Orientamente e Ri – Orientamento