La Nostra Storia

La nostra storia

Centro Studi Aurora nasce ufficialmente nel 2012 dallo sviluppo di un’idea e dall’embrione di iniziativa avviate già nel 2011 ad opera di Paolo Marino e di Graziella Morico, e sviluppate da un’ equipe di ricercatori e docenti, nel frattempo costituitasi. Le loro successive elaborazioni hanno via via delineato i contorni di un progetto, le linee fondamentali della sua struttura, i suoi contenuti teorici, le sue finalità principali e secondarie, le metodologie dedicate agli obiettivi e le risorse materiali per conseguirli. Tutto ciò è nato da una passione condivisa per realizzare una Nuova Scuola, una Nuova Pedagogia nell’ attuale contesto continuamente mutevole, dove a dover essere “aiutata” è in primis la famiglia e, con lei lo studente nel percorso di formazione e crescita della propria personalità, che è la finalità primaria della nostra progettualità.
Nel 2012, aveva ormai preso corpo il vero e proprio studio di fattibilità, mirato alla concreta realizzazione del “Progetto Pedagogico”, imperniato sulla costituzione di un Centro Polifunzionale.
L’iniziale sede di Centro Studi Aurora, avviata su una semplice scrivania, fu ben presto trasferita nella sua attuale struttura, considerato l’afflusso di studenti e l’urgenza di rispondere alle numerose richieste che ogni giorno pressantemente giungevano alla Direzione.

E intanto, la passione e l’entusiasmo per creare la “Nuova Pedagogia”, cresceva sempre più, anche grazie alla collaborazione degli studenti e dei genitori, divenuti, unitamente ai fondatori ed all’ equipe, parte attiva della realizzazione del 1° trattato che verrà in futuro pubblicato.

Lo scenario territoriale, tratteggiato in altra parte del Ptof, evidenzia le caratteristiche essenziali di un contesto socio-culturale ed economico tuttora in profondo cambiamento. Nuovi bisogni e nuove esigenze si sono imposti all’attenzione della nostra equipe pedagogica, i cui studi e le cui ricerche sono sfociati nella scelta di dotare anche questa realtà territoriale di una scuola secondaria superiore. A queste richieste abbiamo risposto con “Aurora Lyceum College”, con gli indirizzi di Liceo Artistico e di Liceo delle Scienze Umane tradizionale.
Ai giovani studenti del comprensorio dell’ Isola, alle loro famiglie e a tutte le componenti delle locali realtà socio-economiche, l’ iniziativa di Aurora Lyceum College offre a portata di mano la struttura più adeguata alle necessità di Formazione, di Istruzione e, in generale, di Cultura, annullando lo stress relativo al percorrere le lunghe distanze dal capoluogo orobico.